L’oliveto storico di Villa Duchessa è Presidio Slow Food

Presidio Slow Food

Siamo lieti di annunciare che l’oliveto storico di Villa Duchessa ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Presidio Slow Food® per gli Olivi Secolari.

Un recupero attento e rispettoso

La storia del recupero dell’oliveto ha avuto inizio nel 2018, grazie all’impegno di Luca Ferrando e Michele Montano, studenti dell’Istituto Superiore Bernardo Marsano, e del loro professore Marcello Maimone. Insieme al nostro Direttore Scientifico, hanno condotto ricerche storiche, identificato le varietà autoctone e avviato la produzione dell’Olio della Duchessa, un extravergine di alta qualità

Un luogo di didattica e sensibilizzazione

L’oliveto è diventato un vero e proprio spazio didattico, aperto alle scuole e alle famiglie. Qui organizziamo laboratori e visite guidate per educare i giovani all’importanza della tutela dell’ambiente e della valorizzazione del patrimonio agricolo.
Mauro Pizzato ci ha riferito che Il riconoscimento è stato assegnato a Sistema Paesaggio anche per questo aspetto.

Agricoltura sostenibile e rispetto del paesaggio

La coltivazione dell’oliveto avviene nel pieno rispetto dell’ambiente e degli insetti impollinatori. Non vengono utilizzati prodotti chimici dannosi e i concimi provengono da stalle vicine al parco. Ci impegniamo inoltre a preservare il paesaggio agrario storico del parco, un patrimonio inestimabile del nostro territorio.

Ulteriori ringraziamenti

Desideriamo ringraziare, oltre ai già citati, tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questo importante traguardo:

  • Luciano Barbieri di Slow Food
  • Gianni Bruzzone di “Baccicin do caro”
  • Il Comune di Genova – Genoa Municipality nella persona dell’Agronomo Pierpaolo Grignani
  • I volontari che in questi anni hanno dedicato il loro tempo e la loro passione al progetto

Lascia un commento