“Potemmo vedere Genova prima delle tre; e guardarla mentre gradualmente si sviluppava nel suo splendido anfiteatro, terrazzo sopra terrazzo, giardino sopra giardino, palazzo sopra palazzo, altura sopra altura, fu per noi una un’occupazione sufficiente, finché entrammo nel suo porto maestoso”. Charles Dickens.
L’esposizione, allestita nel Teatro Storico di Villa Duchessa di Galliera, vuole ripercorrere le vicende di Charles Dickens a Genova, con una serie di dipinti, prime edizioni, incisioni e documenti, prestate da collezioni private, che restituiscono al visitatore uno sguardo sulla Genova che vide effettivamente con i suoi occhi.
Le vedute di Luigi Garibbo e di Domenico Cambiaso, provenienti dal DOCSAI e coeve alla visita dell’autore inglese, sono esposte accanto alle incisioni dei libri, ai ritratti dei suoi “amici genovesi” e alle fotografie dell’epoca. A Genova Dickens scrisse uno dei suoi Racconti di Natale, “Le Campane”, ispirato proprio dal suono proveniente dai campanili del centro storico della Superba.
Proprio il Natale sarà al centro dell’esposizione con la prima edizione di “The Chimes”, le lettere con pittoresche descrizioni della città, documenti, poste accanto ad alcune statue del Presepe storico della Duchessa del Santuario di N.S. delle Grazie di Voltri, recentemente restaurate.
L’evento è patrocinato dal Consolato Onorario Britannico, dal Charles Dickens Museum di Londra e dalla Dickens Fellowship di Carrara.
I BIGLIETTI sono acquistabili online sul sito HAPPYTICKET , nel quale occorre scegliere il proprio turno di visita.
Dal 9 al 27 dicembre il costo del biglietto è di € 5,00 (tariffa unica).
NB Per visite a gruppi con 20 e più partecipanti o per visite scolastiche, è necessario scrivere a info@villaduchessadigalliera.it
Nei giorni 6-7-8 gennaio 2023 , l’esposizione sarà visitabile solo ed esclusivamente in abbinamento alla apertura straordinaria della Sala delle Conchiglie a € 7,00 (tariffa unica).
Indicazioni utili:
- l’accesso nel Parco è esclusivamente pedonale, pertanto eventuali automezzi o ciclomotori sono da parcheggiare all’esterno, possibilmente nei piazzali accessibili dal lato mare di via Camozzini;
- E’consigliato l’uso della mascherina anti covid (chirurgica o FFP2).
servizio di TGR Liguria Video