ANDREA ANSALDO DA VOLTRI, “DISEGNATOR VIGOROSO” DEL SEICENTO GENOVESE
Andrea Ansaldo, definito “disegnator vigoroso”, nacque a Voltri, figlio di un “mercante de’ più qualificati del luogo”, e divenne uno degli esponenti di maggior interesse del Seicento genovese. Il fiorente borgo, divenuto ricco e importante per la presenza protoindustriale di fabbriche e soprattutto cartiere, favorì l’edificazione di chiese con quadrerie eccezionali.
L’esposizione temporanea traccia la storia dell’artista attraverso un percorso che ricostruisce il contesto economico, sociale e religioso della Voltri e della Genova del tempo, raccontando il percorso umano ed artistico di Andrea Ansaldo attraverso i preziosi disegni preparatori custoditi nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe di Palazzo Rosso: “Sant’Ambrogio che interdice l’ingresso alla basilica all’Imperatore Teodosio” e “La presentazione di Gesù al tempio” mostrano il vigore delle scene e dei gesti dei soggetti, accanto ad un abile gioco di prospettive di cui Ansaldo è attento esecutore. Non mancheranno vedute che ricostruiscono il contesto in cui nacque e visse la prima formazione Andrea Ansaldo, oltre ai ritratti del Soprani e del Ratti, appartenenti a collezioni private e alla Libreria Antiquaria Dallai. Saranno presenti alcuni abiti seicenteschi appartenenti alla Collezione Clerici. Il tutto nella cornice del settecentesco Teatro Storico di Villa Duchessa di Galliera.
Giorni di apertura : 18 – 19, 25 – 26 Maggio / 01 – 02 Giugno 2024
Orari: turnazioni in gruppi alle ore 14:30 – 15:30 – 16:30 – 17:30
Biglietto unico: € 5,00 (gratuito per minori di anni 5 e per accompgnatore di persona con disabilità)
I biglietti sono acquistabili online sul sito Happyticket.it , dove è possibile scegliere il proprio turno di visita assicurandosi l’ingresso all’ora prescelta. E’ possibile acquistare anche in loco, ma con possibili tempi di attesa prolungati.
Scuole e gruppi: possibilità di prenotazione anche durante la settimana previo contatto su info@villaduchessadigalliera.it
Biglietto speciale per i soli gruppi scolastici: € 3,00 ad alunno
Per possibili novità e per eventuali comunicazioni last minute, è attivo su Telegram il canale ufficiale del Parco