Da lunedì 4 maggio, dopo la fase 1 dell’emergenza sanitaria da Covid 19, il Comune di Genova riaprirà il Parco #villaduchessadigalliera con le seguenti modalità:
- divieto di utilizzo dell’area giochi
- obbligo dell’uso della mascherina
- divieto di assembramento
Il Gestore, A.T.I. Villa Galliera, ha ritenuto necessario emettere il seguente COMUNICATO: (qui la versione PDF)
RIAPERTURA DEL PARCO STORICO VILLA DUCHESSA DI GALLIERA DAL 4 MAGGIO 2020
Nota dell’A.T.I. Villa Galliera e indicazioni
La A.T.I. Villa Galliera, compagine basata sul volontariato, dalla fine del 2017 ha in gestione parte del Parco Storico di Villa Duchessa di Galliera. Da allora molte cose sono accadute: eventi premiati dal pubblico ed interventi di recupero della bellezza di molti ambienti si sono alternati a prolungate chiusure dovute, prima, ad eccezionali fenomeni di maltempo e, da un paio di mesi, al Covid 19.
Come raccontato sui profili del Parco #villaduchessadigalliera su Facebook, Instagram, Telegram e Twitter, durante questa emergenza la manutenzione di competenza dell’A.T.I. e la missione di non disperdere i frutti dell’impegno degli studenti del Marsano, le fave della Duchessa, si sono rette su un pugno di volontari e autorizzati.
La manutenzione di competenza dell’A.T.I., quindi, si è potuta concentrare solo su parte delle aree più significative del Parco: le Terrazze, il Caffè, le Cascate, il Belvedere e gli orti. Sono in corso lavori nel Giardino all’Italiana.
Anche Aster, azienda partecipata del Comune di Genova (competente sulle alberature, su gran parte dei viali, sui prati circostanti i recinti dei daini e delle caprette tibetane, nonché sul percorso che sale al Santuario di N.S. delle Grazie), ha dovuto lavorare a ranghi ridotti.
Oltre alle suddette attività, nonostante il notevole danno economico dovuto all’annullamento di tante visite guidate già prenotate, due delle associazioni dell’A.T.I. attualmente impegnate nella manutenzione, A.P.S. Sistema Paesaggio e Amici di Villa Galliera, non hanno mai smesso di pensare all’organizzazione di eventi futuri e, soprattutto, alle modalità migliori con cui riaprire il Parco al pubblico in piena sicurezza anti contagio ed in condizioni consone alla sua importante storia internazionale.
Entrambe quindi si aspettavano, così come ben fatto in occasione della progressiva riapertura post libecciata del 2018, che A.T.I. Villa Galliera e Comune di Genova avrebbero concordato un piano di manutenzioni che permettesse al pubblico di ritrovare lo storico Parco in buone condizioni e di frequentarlo in sicurezza.
Tale aspettativa, purtroppo, è stata completamente disattesa: a formale richiesta da parte dell’A.T.I. di non aprire il Parco senza prima aver concordato un piano delle manutenzioni e della sicurezza anti-covid per i frequentatori e i volontari, dal Comune di Genova è pervenuta solamente una generica disponibilità non seguita da fatti: nessuna indicazione su quanto fare e su quali informazioni dare al pubblico e… Cancelli aperti.
Ritenendo tale modalità di lavoro, priva di collaborazione fra le parti, incapace di produrre buoni risultati, in un’ottica di rispetto verso tutti coloro (volontari, associazioni, comitati, singoli cittadini, imprese, visitatori italiani ed esteri) che amano, sostengono o hanno sostenuto il Parco con il proprio tempo o con contributi economici, non possiamo che stimolare la Civica Amministrazione genovese a ritornare rapidamente al costruttivo modus operandi dalla stessa già praticato in altre occasioni.
Ricordiamo a tutti che l’ATI Villa Galliera non è quindi responsabile della pulizia e sanificazione dei servizi igienici pubblici e non ha competenza sui servizio di sicurezza e ordine pubblico a cui potrà solo collaborare, se ci sarà una richiesta da parte della Protezione Civile. Non è responsabile della sanificazione degli spazi esterni del parco.
Cogliendo l’occasione, informiamo che nel Giardino all’italiana sono in corso lavori di ASter e di A.T.I. Villa Galliera finalizzati a risolvere alcuni problemi dei prati e a continuare il percorso di ricostituzione delle aiuole in stile vittoriano tanto amate da Maria Brignole Sale Duchessa di Galliera.
Sperando che questo brutto periodo non tardi a passare, vicini a tutti coloro che hanno sofferto o perso i loro cari, speriamo di potervi incontrare nel Parco.
Contiamo che chiunque verrà nel parco rispetti il lavoro dei volontari e soprattutto il parco stesso, la propria salute e quella degli altri che vorranno passeggiare in Villa Duchessa di Galliera.
Andrea Casalino, Presidente ATI Villa Galliera